Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/fir/httpdocs/wp-includes/functions.php on line 6131
La Federazione Italiana Rugby – FIR

©2023 Federazione Italiana Rugby

La Federazione Italiana Rugby

Chi siamo

La Federazione Italiana Rugby è l’organo di governo del rugby italiano, affiliato a World Rugby, la Federazione internazionale.
Fondata nel 1928, promuove e sviluppa il Gioco del Rugby e i suoi valori culturali ed educativi sul territorio italiano per espandere e affermare una disciplina inclusiva e accessibile a tutti, che esalti il sacrificio individuale a favore del gruppo.
Rappresenta la casa del rugby italiano, il luogo sicuro nel quale tifosi, giocatrici e giocatori d’elite e partecipanti al Gioco di base, appassionati e curiosi possono dare forma alla propria passione.
Le Nazionali Seniores e i grandi eventi internazionali che vedono protagoniste le Squadre Nazionali Maschile e Femminile costituiscono i momenti di aggregazione di un movimento che conta oltre 100mila tesserati e una fanbase di oltre un milione di persone.
La missione di FIR è di contribuire in maniera tangibile e significativa al processo educativo e sportivo degli italiani, accompagnandoli e supportandoli in un percorso di crescita volto a trasmettere i valori su cui si fonda la nostra disciplina.

SPORTIVITÀ

Il pilastro educativo del nostro movimento, per sviluppare la lealtà e l’integrità dei nostri tesserati.

DIVERTIMENTO

L’elemento fondamentale che rende il rugby lo sport della partecipazione e della gioia di vivere la propria passione con una comunità di appassionati.

SOSTEGNO

Si avanza solo con l’aiuto degli altri. Ogni meta raggiunta è frutto di un impegno collettivo e dell’abnegazione del singolo per la squadra.

CORAGGIO

In campo si scende con l’unico obiettivo: dare sempre il massimo. Ogni sfida, fisica e morale, va affrontata al servizio dell’obiettivo comune.

RISPETTO

L’accettazione dell’avversario, il verdetto del campo e il rispetto delle regole e delle figure deputate ad applicarle rappresentano le basi su cui si fonda l’educazione rugbistica.

TRADIZIONE

La trasmissione dei valori che costituiscono il patrimonio del rugby e lo rendono uno sport universalmente riconosciuto come luogo sacro del fair play in campo e fuori.